Presentazione del Controllo delle interazioni farmacologiche e del Risolutore – la funzionalità dell'app più richiesta dai medici europei.
Hai un paziente che assume più farmaci e vuoi aggiustare o aggiungere la sua terapia? E soprattutto, vuoi essere sicuro delle potenziali interazioni e della loro gravità?
Ora è possibile verificare le interazioni farmacologiche direttamente nell'app. Inserisci fino a 20 farmaci o principi attivi, identifica le potenziali interazioni, vedi la gravità e come risolverle. Mediately Farmaci offre un supporto efficace, consentendo di prendere decisioni informate.
Quindi, cosa fa Mediately Farmaci nella pratica?
Il medico sta trattando un paziente con pressione alta e malattia da reflusso gastroesofageo che ha recentemente sviluppato una polmonite atipica. Il paziente sta assumendo perindopril, lercanidipina e pentoprazolo. Il medico sta pensando di aggiungere la claritromicina per la polmonite, ma non è sicuro delle possibili interazioni farmacologiche.
Basta aggiungere questi farmaci all'applicazione per vedere che la claritromicina ha un'interazione potenzialmente grave con la lercanidipina e deve essere evitata. Inoltre, si possono trovare le alternative consigliate e decidere di prescrivere l'azitromicina. Dopo qualche giorno, il paziente dovrebbe sentirsi molto meglio.
L’applicazione consente di effettuare facilmente ricerche in una banca dati di oltre 88.300 farmaci e accedere immediatamente a strumenti clinici interattivi e calcolatori del dosaggio
1. Ottieni informazioni su oltre 88.300 farmaci
Per ogni farmaco è possibile consultare informazioni dettagliate, tra cui:
* informazioni principali sul farmaco (principio attivo, composizione, forma farmaceutica, classe,
* informazioni importanti tratte dall’RCP del medicinale (indicazioni, posologia, controindicazioni, interazioni, effetti indesiderati, sovradosaggio, ecc.);
* classificazione ATC e farmaci simili;
* confezioni e prezzi;
* accesso al documento completo dell’RCP in formato PDF (è necessaria una connessione Internet).
2. Cerca in un’ampia raccolta di strumenti diagnostici interattivi.
Oltre a un registro dei farmaci completo, l’app include diversi strumenti clinici interattivi e calcolatori di dosaggio utili nella pratica quotidiana.
Trova gli strumenti utilizzati da migliaia di medici ogni giorno.
* IMC (Indice di massa corporea);
* BSA (Superficie corporea);
* CHA₂DS₂-VASc (Punteggio per il rischio di ictus nei pazienti con fibrillazione atriale);
* GCS (Glasgow Coma Scale);
* VFG (Formula MDRD);
* HAS-BLED (Rischio di sanguinamento maggiore nei pazienti con fibrillazione atriale);
* MELD (Modello per la malattia epatica allo stadio terminale);
* Regola PERC (Criteri di esclusione dell’embolia polmonare);
* Criteri di Wells per l'embolia polmonare.
Dai un'occhiata a come gli attrezzi clinici e i calcolatori di dosaggio di Mediately semplificano il tuo lavoro. Immagini la seguente situazione:
In un ambulatorio, un medico sta trattando un paziente con polmonite acquisita in comunità. Decide di trattare il paziente con una combinazione di amoxicillina e acido clavulanico. Ora deve calcolare il dosaggio corretto. Il medico non deve calcolarlo manualmente o fare una stima approssimativa. Al contrario, prende il suo cellulare, clicca sullo strumento dell'app per calcolare il dosaggio di amoxicillina/acido clavulanico, inserisce l'età e il peso del paziente e riceve la dose raccomandata.
3. Limitazioni di uso e classificazione ICD-10
L’applicazione include inoltre la classificazione delle malattie ICD-10 e il sistema di classificazione ATC. La aggiorniamo regolarmente per offrirti sempre le informazioni più recenti.
Importante: alcune sezioni di questa applicazione sono destinate all’uso da parte degli operatori sanitari come strumento di supporto alle decisioni. L’applicazione non è progettata per l’uso da parte dei pazienti e non sostituisce il parere di un medico.